Ipnosi

Sedute di ipnosi terapeutica presso lo studio
a Castel San Giovanni e a Piacenza

La Dott.ssa Elena Carolina Rossi è una psicologa operativa presso lo studio di Via Umberto Locati 3 a Piacenza. Specializzata in diversi approcci terapeutici, la professionista mette in pratica, se necessario, la tecnica dell’ipnosi terapeutica (ben diversa da quella “da palcoscenico” dell’immaginario collettivo). 
Citando Jack London: “Se per mezzo dell'ipnosi lo spirito cosciente fosse indotto al sonno e forse al tempo stesso risvegliata la sua parte subcosciente il problema sarebbe risolto, le carceri della mente spalancherebbero le porte e i prigionieri ritornerebbero alla luce del sole”.

Come si svolge la seduta di psicoterapia ipnotica

Durante la pratica dell’ipnosi terapeutica il paziente deve accomodarsi su una poltrona mentre ascolta la voce della psicologa, senza parlare. Le parole della dottoressa non sono comandi da eseguire, bensì rappresentano immagini e metafore costruite ad hoc in base alle caratteristiche individuali. Le immagini e le metafore sopracitate hanno la funzione di guidare il paziente verso il cambiamento necessario per ritrovare serenità, equilibrio e voglia di vivere.

Uno strumento per modificare lo stato di coscienza

Per citare Mosconi, fondatore della scuola di psicoterapia che ha formato la psicologa dello studio di Castel san Giovanni, “il nostro inconscio è una specie di contenitore in cui sono immagazzinate informazioni ed esperienze apprese nel corso della vita, ma anche risorse, potenzialità ed energie che al momento non siamo capaci di usare. Se vogliamo che il contenitore si apra e ci dia quello che ci occorre, dobbiamo chiederglielo usando il suo linguaggio, che è simile a quello dei sogni e che è fatto di immagini e di fantasie (…) La psicoterapia ipnotica si avvale di certe modifiche dello stato di coscienza che hanno lo scopo di ristrutturare una personalità complessa o di rafforzare l’io dell'individuo, e comunque di agire in maniera originale per mobilizzare certe risorse, trattenute nell'inconscio della persona. Queste risorse possono dunque, una volta “liberate”, essere utilizzate per le finalità cercate, attraverso un vero e proprio percorso terapeutico”.

Riorganizzazione dell’inconscio

Grazie all’ipnosi terapeutica il paziente può riscoprire un piacevole stato di coscienza, beneficiando di una pausa profondamente rilassante durante la quale la mente ha modo di resettarsi e riorganizzarsi, e dunque anche l’inconscio, le conoscenze, gli schemi interiori e tutte le risorse dell’individuo. Il cambiamento avviene poi in modo fluido e naturale.
Vuoi conoscere più approfonditamente le caratteristiche dell’ipnosi terapeutica? Rivolgiti con fiducia alla dott.ssa Rossi!
Prenota un appuntamento
Share by: